Chuck, la prima stagione: la bellezza dell'inizio

La prima stagione di Chuck è stata trasmessa dal network NBC dal 24 settembre 2007 al 24 gennaio 2008. In Italia, la prima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 22 giugno al 27 luglio 2008 su Steel di Premium Gallery. In chiaro, la prima stagione è stata trasmessa dal 9 giugno al 28 luglio 2009, su Italia 1.



1. Chuck vs. I servizi segreti * Titolo originale: Chuck Versus The Intersect: Dopo l’11 Settembre la CIA e la Sicurezza Nazionale decidono di collaborare unendo tutti i loro segreti e criptando i dati dentro migliaia di immagini. Chuck è un giovane e simpatico impiegato alla “BUY MORE”, un ipermercato di apparecchi elettronici, e conduce, insieme al suo migliore amico Morgan, una vita normalissima giocando con i videogames e rifuggendo da alcuni malinconici ricordi. La sua tranquillità però viene interrotta quando un agente della CIA, Bryce Larkin, suo ex compagno di stanza di università alla Stanford, ruba tutti i segreti governativi e, prima di morire, li invia a Chuck, il quale osservando le immagini, in qualche modo riesce a memorizzarle nel suo subconscio diventando così un “intercept umano”, capace di reperire informazioni alla vista di un immagine chiave. La CIA e la Sicurezza Nazionale inviano i loro migliori agenti…nasce così il team Chuck Bartowski. 

2. Chuck vs. L’elicottero * Titolo originale: Chuck Versus The Helicopter: La vita di Chuck si ritrova radicalmente cambiata: dalla postazione NERD HERD del BUY MORE, al salvare il mondo e custodire i più importanti e pericolosi segreti del governo. L’agente della Sicurezza Nazionale, John Casey, si fa assumere al BUY MORE per controllare e proteggere il protagonista; quello della CIA, Sarah Walker, lavora nel fast food vicino e in più, per copertura, si finge la nuova fidanzata di Chuck… Casey e Sarah contattano uno scienziato della CIA per trovare un modo per recuperare i segreti dal cervello di Chuck. Lo scienziato però, dopo aver esaminato il caso, cede alla tentazione di usare Chuck per vendere i segreti che custodisce al migliore offerente, così, dopo aver finto la sua morte, cerca di uccidere Casey e Sarah, creando lo scompiglio nel gruppo. In questa occasione Casey cerca di convincere Chuck che è Sarah ad attentare alla sua vita; e la stessa cosa fa Sarah verso l’agente della Sicurezza Nazionale. In questa occasione si manifesta per la prima volta una mancanza di fiducia vicendevole nel gruppo. Alla fine lo scienziato rapisce Sarah, ma il team Chuck Bartowski ritrova compattezza e risolve la situazione. Il titolo dell’ episodio è ispirato ad una delle scene finali in cui Chuck scampa al suo rapimento e si ritrova a dover fare atterrare un elicottero per salvarsi. 

3. Chuck vs. Il tango * Titolo originale: Chuck Versus The Tango: Chuck è in lizza per il posto di vice direttore al BUY MORE e, nonostante le sconvolgenti novità, continua con i ritmi noisi del suo lavoro. La sua quotidianità però viene interrotta da una nuova missione: il governo sta dando la caccia a un temibile trafficante d’armi: LA CIUDAD. Guardando l’immagine di un quadro Chuck ha un flash sul ricercato e capisce che sarà presente all’ asta di opere d’arte in città. In questa occasione Chuck mostra la sua emozione e Casey gli dice che andrà tutto bene dicendo la frase a cui si ispira l’episodio:«Se sai ballare il Tango», ma Chuck interpreta la frase alla lettera e finisce con il prendere lezioni da “capitan fenomeno”: il fidanzato della sorella Ellie. Una volta all’ asta, mentre i due agenti segreti rincorrono l’uomo sbagliato, Chuck si ritrova a fare conversazione con una bellissima donna, che poi però si rivela essere proprio La Ciudad, la quale rapisce il protagonista. Alla fine Chuck viene liberato da Sarah e Casey, ma la donna riesce a scappare. Questa però è intenzionata ad uccidere Chuck perché lui l’ha vista, quindi torna al BUY MORE con i suoi scagnozzi. La minaccia però viene sventata dalle due spie. Nella scena finale si vede che Chuck comincia a far difficoltà a prendere distanza dalla copertura poiché inizia ad infatuarsi della bella Sarah. 

4. Chuck vs. Il diamante * Titolo originale: Chuck Versus The Wookie: Chuck e Sarah, al fine di rendere credibile la loro copertura, aumentano gli incontri e cominciano a conoscersi meglio, ed è evidente che Chuck è trasportato da questa “finta relazione”. Intanto un agente della DEA (=Drug Enforcement Administration: l’anti-droga americana), Karinna, contatta Sarah, con la quale aveva già lavorato in passato, per chiederle un aiuto a rubare un diamante.I due agenti del team Chuck ricevono ordini di aiutare la nuona arrivata in quanto il diamante è posseduto da un finanziario internazionale di oppio. Per la missione è necessario l’intercept che Chuck ha nel cervello, per acquisire le informazioni sul sistema di allarme che protegge il diamante. Prima di iniziare però Sarah e Casey mettono in guardia Chuck nei riguardi di Karinna, confessandogli che si è spesso dimostrata imprevedibile e inaffidabile. La notte prima della missione infatti, karinna attira con una scusa Chuck nella sua camera d’albergo e, dopo aver cercato di sedurlo, gli rivela che Sarah era l’ex fidanzata del suo odiato amico Bryce Larkin. La notizia sconvolge Chuck che si rende conto che tutto ciò che vive e sente con Sarah non è altro che una messa in scena per la copertura, perché in realtà non conosce neppure il suo nome reale. In questo modo Karinna semina sfiducia nei confronti della Walker da parte di Chuck, che infatti, quando la nuova arrivata rubando il diamante lo affida a lui, al momento della fuga sceglie di affidarlo nelle mani di Karinne piuttosto che in quelle di Sarah. In questo modo l’agente della DEA porta a compimento la sua strategia e fugge con il diamante. Casey riesce a localizzarla ma prima che possa riprendersi il diamante Karinna lo infila nello zaino di Morgan che era andata da lei per corteggiarla. Casey viene prima sedotto e poi messo fuori gioco ammanettato al letto, così l’agente anti-droga può recarsi a casa di Chuck dove Morgan, ignaro di tutto, ha portato il prezioso; prima di essere da lei raggiungo però, il protagonista trova il diamante nella sacca di Morgan e, guardandolo, capisce che è ben più di un oggetto di valore in mano a dei trafficanti di droga, poiché appartiene a un gruppo terrorista Afgano ed è quindi molto più pericoloso di quanto si pensasse. A questo punto Sarah raggiunge Casey ma non fa in tempo a liberarlo che vengono entrambi presi in ostaggio dai derubati che rivogliono la gemma. Chuck allora, raggiunto da Karinna riesce, a convincere la doppiogiochista ad andare ad aiutare gli agenti John e Walker, che così vengono liberati ed infine il diamante consegnato al governo stutunitenze. La scena finale è dedicata a Chuck e Sarah: il protagonista chiede scusa alla ragazza per aver lasciato che i suoi sentimenti interferissero con la missione, ma le chiede di essere più sincera, di dirgli almeno una cosa vera su di lei, ma Sarah risponde con un eloquente scena muta. 

5. Chuck vs. Chinatown * Titolo originale: Chuck Versus The Sizzling Shrimp: Chuck, a causa della sua nuova vita segreta, ultimamente non ha più molto tempo da dedicare al suo amico Morgan e alla sorella Ellie. Si programma quindi la “Serata con Morgan”, ovvero un uscita a quattro tra l’amico, il protagonista, sua sorella e Sarah. Questi ultimi tre si recano allora a Chinatown per acquistare dei gamberetti in un ristorante cinese, ma all’ interno del locale Chuck vede una cameriera ed un flash su di lei gli rivela che in realtà è una spia dell’ intelligence cinese mai vista prima d’allora in america. Il team Chuck quindi si mette all’ opera per scoprire cosa ci faccia lì la donna orientale, il tutto a discapito dei suoi impegni e quindi del suo rapporto con la sorella e l’amico. I tre allora pedinano la cinese e, vedendola intrufolarsi in un edificio armata, credendo che voglia uccidere qualcuno, intervengono salvando la vita a un anziano sulla sedia a rotelle. Le vicende successive però svelano che quell’uomo era il capo mafia cinese della Triade che ha rapito il fratello della spia orientale, impiegato all’ ambasciata americana, a fini di estorsione nei confronti del governo. Il team Chuck allora, in cambio di alcune importati informazioni sul governo cinese e per riparare all’ inconveniente creato, accettano di aiutare la malcapitata. I quattro riuniti allora, liberano il fratello della spia cinese, soprattutto grazie all’ aiuto di Chuck. Per farlo però quest’ultimo è costretto a rinunciare alla sua versione personale della “Festa della mamma”, nella quale lui ed Ellie “festeggiano” l’anniversario del giorno in cui venne a mancare la madre, interpretando l’evento come la data dalla quale hanno imparato a occuparsi di loro stessi e a contare l’uno sull’ altro. Ellie allora, delusa e intristita dagli accaduti degli ultimi tempi, rivela a Chuck di aver scoperto che spesso le mente e che si rende conto che l’arrivo del nuovo amore Sarah abbia scombussolato le sue abitudini, ignara dell’ insospettabile verità. Alla fine però i due fratelli rimediano alla festa e si riconciliano affettuosamente.


6. Chuck vs. Il verme della sabbia * Titolo originale: Chuck Versus The Sandworm:  Il giorno prima della festa di Halloween Chuck viene contattato da “Big Mike”, il direttore del Buy More, che lo avvisa che l’indomani sarebbe stato il giorno del colloquio per il posto da vice-direttore e lo incarica anche di trovare l’amico Morgan che non è a lavoro a svolgere il proprio turno.Il protagonista allora si reca sul molo, dove trova lo scapestrato amico a giocare a Guitar Hero in una sala giochi, insieme ad un altro ragazzo; osservando quest’ultimo Chuck ha un flash, e capisce che egli è Lazslo Mahnovski, ovvero un personaggio considerato pericoloso: un cevello governativo che progettava armi prima di scappare da uno dei laboratori in cui lavorava. Quando Chuck mette in guardia Morgan sul suo nuovo “compagno di giochi”, Lazslo, prima di scappare, nota l’orogogio dotato di localizzatore di Chuck, donatogli da Sarah, e riconosce il protagonista come una spia, poiché è stato lui stesso a progettare quell’ orogolio per la CIA. Tornato alle sue mansioni Bartowski riceve il plauso dei colleghi del team Chuck che gli dicono anche di non preoccuparsi del fatto che l’ha riconosciuto come spia. Intanto però Mahnovski sorprende Chuck nel parcheggio del Buy More, dove gli racconta di essere di essere stato incastrato, di non aver fatto niente di male, di essere scappato solo perché era trattato come un prigioniero segregato in quel laboratorio sotteraneo, ed infine di essere aiutato da lui; Chuck risponde che ne avrebbe parlato a Sarah e Casey, ma Lazslo lo mette in guardia su di loro, dicendo che non erano buoni come sembravano perché in realtà non fanno altro che controllare il protagonista, piazzando perfino delle cimici nascoste in casa sua. Tornato a casa Chuck inizia a setacciare ovunque, trovando effettivamente una grande quantità di cimici; a questo punto Bartowski va da Casey e si sfuria su quanto accaduto, rivelando di voler aiutare Lazslo che crede innocente. A tal fine, ad insaputa dei due agenti, Chuck porta Mahnovski al Buy More per fargli passare la notte tranquillo; qui si rende conto che questo è una furia omicida, ma prima di poterlo consegnare ai suoi colleghi di team Lazslo riesce a fuggire rubando la macchina di Chuck. Il giorno di Halloween il protagonista si reca al lavoro per il colloquio, ma prima di poterlo sostenere, si scopre che Mahnovski ha piazzato una bomba nella macchina di Chuck parcheggiandola sotto il molo. Il protagonista allora rinuncia al posto di vice-direttore e di corsa raggiunge l’auto e disattiva la bomba tagliando il filo giusto: Lazslo viene così arrestato e portato via. Alla fine torna a casa, dove può tornare alla sua vita normale e a coltivare i rapporti che da un pò sta trascurando: in particolar modo, insieme a Morgan, può tornare a concedersi qualche momento di spensieratezza , travestendosi insieme da Sandworm, ovvero uno dei vermi della sabbia di Dune. 

7. Chuck vs. L’Alma Mater * Titolo originale: Chuck Versus The Alma Mater: Il professor George Fleming della Stanford, il professore che espulse Chuck dall’ università a causa di Bryce, si scopre essere un agente della CIA, che ha il compito di selezionare gli studenti migliori e più geniali per reclutarli nell’ agenzia segreta. Attraverso alcuni ricordi si svela il motivo dell’ espulsione di Chuck dall’istituto: il professor Fleming insegna come, attraverso il subconscio, sia possibile riconoscere le migliaia di immagini subliminali codificate e nascoste in un unica immagine.Al suo esame Chuck ottenne il punteggio più alto ma venne accusato ingiustamente di aver rubato le risposte dei test, dopo aver ricevuto la “soffiata” da Bryce e per questo venne espulso. Ora però il professore era scomparso perché, in seguito alla masterizzazione di un cd che conteneva informazioni riservate, ora alcuni uomini gli davano la caccia per ottenere quelle informazioni. Il team Chuck però riesce a rintracciare il docente e a raggiungerlo, ma poco prima di prelevarlo Fleming viene ferito gravemente, lasciando nelle mani di Chuck un bigliettino con un codice alfanumerico. Dopo poco però, attraverso un ricordo di quando giocava con Bryce all’ università, il protagonista capisce che quel codice indica una zona della bibleoteca dell’ istituto che l’ex amico usava per nasconderci le cose. Chuck è quindi costretto a tornare alla Stanford e rivivere emozioni spiacevoli rivisitando quei luoghi…Ad ogni modo, arrivati in bibleoteca Chuck trova il cd, la il team viene raggiunto dai nemici, così i tre cominciano a fuggire finché raggiunono un laboratorio, dove Chuck analizza il contenuto del cd e scopre che questo contiene i nomi e le informazioni relative agli studenti reclutati: il protagonista chiama gli studenti per farsi aiutare a sconfiggere i nemici, ma in questa occasione scopre di essere archiviato lui stesso nell’ intercept. Risolta la situazione e tornato a casa quindi, apre l’archivio su di lui e scopre che, quando lui ottenne il punteggio migliore, il professore decise di reclutarlo; a questo punto però Bryce, già reclutato l’anno precedente, si oppone energicamente affermando che per il suo bene sarebbe stato meglio che Chuck non entrasse nella CIA, poiché per la sua indole pacifista non vi sarebbe sopravvissuto. Per ottenere il suo scopo Bryce archittettò una farsa, facendo trovare le risposte dei test nella camera del protagonista, ragione sufficiente per farlo espellere. Bryce quindi aveva agito in questo modo per il bene di Chuck. 

8. Chuck vs. La verità * Titolo originale: Chuck Versus The Truth: Al Buy More si presenta una ragazza carina di nome Lou per farsi riparare il cellulare. Lou è di origine italiane ed ha un negozio di specialità culinarie: tra lei e Chuck si istaura subito un buon feeling. Intanto un ex ginnasta, Riordan Pain, ricerca dei codici di attivazione per gli armamenti nucleari, da vendere al migliore offerente: costui per raggiungere i suoi scopi utilizza un potente veleno, il Pentothal, che funge da siero della verità prima di provocare la morte nel giro di poche ore. Riordan allora avvelena il possessore di questi codici nucleari, Mason Whitney, costringendolo così a portargli ciò che voleva poiché, in caso contrario, non gli avrebbe dato l’antidoto. Mason allora reperisce i codici, ma non fa in tempo a consegnarli che sviene moribondo per strada, dove Ellie, la sorella di Chuck, lo soccorre in qualità di medico: l’avvelenato infila i codici nel maglione della bella Bartowski poco prima di morire. Intanto Lou torna a ritirare il cellulare e i due cominciano a ridire e scherzare insieme, finché non arriva Sarah dicendo che è la fidanzata di Chuck. Il protagonista allora rincorre Lou e i due si rivelano che si piacciono vicendevolmente, ma siccome Chuck risulta fidanzato, Lou gli dice di farsi vivo qualora si fosse lasciato con Sarah. Intanto Riordan Pain si reca a casa di Chuck, e fingendosi un finto agente, con una scusa avvelena la sorella per scoprire dove Ellie avesse messo i codici. Ellie comincia ad essere “molto sincera” fino a che, dopo qualche ora, sviene.Il team Chuck, una volta portata in ospedale la sorella del protagonista, scoprono una cimice nascosta su di lei, e con questa tendono un imboscata all’ avvelenatore incallito.Il tranello però, a causa della goffagine di Chuck, finisce nel peggiore dei modi: Riordan fugge con i codici e il team Chuck viene avvelenato. Attraverso la cimice però riescono a raggiungere nuovamente Pain, a recuperare i codici e a reperire l’antidoto per tutti. Chuck però, prima che Sarah potesse bere la soluzione gli chiede se, oltre la copertura, la loro relazione fittizia avrebbe avuto un futuro reale, ma riceve una risposta negativa. Il giorno seguente quindi Chuck si rivolge a Sarah pretendendo una falsa rottura nel loro falso rapporto, perché il protagonista ammette che più passa il tempo cercando di ingannare tutti facendo credere di essere una vera coppia, in realtà chi viene ingannato di più è lui. Sarah non controbatte lasciando andare via Chuck ma ammette, rivolgendosi a Casey, che era stata addestrata a resistere al Pentothal, e che quindi in realtà, anche a lei piace Chuck, che ora gelosamente guarda andare da Lou.


9. Chuck vs. Gli insaccati * Titolo originale: Chuck Versus The Imported Hard Salami: Chuck trascorre felicemente il suo tempo libero con la sua nuova ragazza Lou, ma mentre sta consumando un sandwinch preparatogli dalla ragazza, il protagonista ha una visione osservando per caso una loncandina in vista sulla parete: si tratta di un invito al locale di Stavros Demetrios, l’ex di Lou e apparentemente il gestore del locale, ma il flash di Chuch rivela che in realtà è figlio di un ricco armatore e che, insieme a lui, stanno facendo importare un carico temporizzato che si teme sia un arma. Così Bartowski si reca al locale insieme a Lou e avvicina Stavros, e tramite un microfono riescono a localizzare il luogo dove arriverà la mercie. Il giorno dopo gli agenti John e Walker si recano sul posto, ma nel container non c’è altro che una videocamera. Visto che nessuno sapeva le intenzioni di Chuch, il governo sospetta che Lou abbia a che fare con il tranello. Il team Chuck allora pedina la cuoca italiana e scoprono che si incotra con Demetrios, ma solo per cotrabbando si semplici insaccati; a questo punto però, Sarah e Chuck vengono rapiti dai trafficanti. Per scoprire dove li hanno portati, Casey è costretto a dire a Lou che Chuck è della food and drug administration (cosa che porterà il protagonista a doverla lasciare a fine puntata) e che se non vuole essere arrestata doveva rivelare dove il suo ragazza faceva arrivare i carichi. Saputo il luogo Casey va a liberare i compagni: Sarah e Chuck corrono a cercare di disinnescare quella che ha tutta l’aria essere una bomba a tempo, ma il protagonista non ha flash su come disinnescarla, quindi i due, allo scadere del tempo, si avvicinano e Sarah bacia Chuck appasionatamente… Quando il tempo scade però non succede proprio niente, così i due si ritrovano in questa situazione imbarazzante. Intanto, l’amico Morgan riesce a fidanzarsi con una ragazza: Anna, una collega del Buy More. 

10. Chuck vs. La nemesi * Titolo originale: Chuck Versus The Nemesis: Il timer del contenitore si scopre che non indicasse quando sarebbe dovuto esplodere ma piuttosto la carica di ossigeno: il carico non era altro che il corpo di Bryce Larkin…ancora vivo. Appena risvegliato Bryce chiede di Chuck, e una volta rincotrati l’ex amico rivela al protagonista che lui non è un traditore, perché quella dell’ intercept era una missione: Bryce era stato ingaggiato dal “Fulcrum”, un dipartimento speciale interno alla CIA che con l’inganno l’aveva portato a rubare e copiare l’intercept al fine di avere una loro intelligence. Alla fine però Bryce, uando Chuck come ostaggio e liberandolo appena fuori, scappa dal centro in cui era richiuso dalla CIA. Poco dopo però si ripresenta a casa di Chuck e chiede di parlare da solo con Sarah, la sua ex: l’ex agente spiega anche a lei la situazione e alla fine i due si baciano, scena che viene vista e subita dal protagonista, che in preda all’ emozione avvisa Casey della presenza di Bryce, il quale non perde tempo e lo neutralizza. Anche Casey viene aggiornato e il team tutto scopre che l’unico motivo per il quale Larkin non è morto è che il Fulcrum è convinto che l’intercept sia dentro Bryce (ed ignora competamente tutta la storia di Chuck), e per questo è stato rianimato e tenuto al sicuro. L’ex di Sarah però rivela anche di voler consegnari alla CIA che lo ricerca per tradimento, ma che per farlo è necessario l’intercept, in quanto il Fulcrum ha agenti infiltrati ovunque, e lui non può sapere se chi verrà a prelevarlo è della CIA sul serio o no. Si stabilisce che il luogo del prelievo debba essere affollato, così si sceglie il Buy More: a scambio avvenuto però, il capo del Fulcrum, Tommy, va da Chuck e gli rivela che ha scoperto tutto su di lui, che Casey è stato già reso inoffensivo e che non gli resta che arrendersi se non vuole che tutti gli innocenti del Buy More muoiano. Ma proprio mentre Sarah e Bryce reiscono a liberarsi e tornare al Buy More, Chuck riesce, con una manovra comica, a far evaquare il Buy More: gli agenti segreti, incluso Casey, riescono a sconfiggere tutti e Tommy viene arrestato. Alla fine Bryce viene riammesso nella CIA, ma inviato sotto massima copertatura in un luogo lontano: quest’ultimo chiede a Sarah di seguirlo… L’episodio si conclude con il cellulare (chiamata di Chuck) ed il telefono (chiamata di Bryce) di Sarah che squillano, mentre lei indecisa non sa a chi rispondere. 

11. Chuck vs. La Crown Victoria * Titolo originale: Chuck Versus The Crown Vic: Chuck ha un flash su un falsario, Lon Kirk, che nasconde i suoi traffici illeciti con gli aiuti umanitari in Taiwan. Una barca che sta facendo una breve “cocktailcrociera” per una serata di beneficenza, sta per essere affondata da un missile. 

12. Chuck vs. L’amante segreta * Titolo originale: Chuck Versus The Undercover Lover: A Los Angel si ritrovano dei criminali russi, trafficanti d’armi o coinvolti nel riciclaggio del denaro. Alloggiano all’hotel Gran Seville per festeggiare il matrimonio di un boss russo con l’ex ragazza di Casey, che in realtà è una spia francese. 

13. Chuck vs. Il Marlin * Titolo originale: Chuck Versus The Marlin: Nel Buy More viene rinvenuta una cimice. La CIA organizza un furto per recuperare il ricevitore e salvaguardare la copertura di Chuck, che rischia di essere trasferito in una localita’ segreta ma quella stessa notte piu’ di un ladro e’ all’opera.



0 commenti:

Posta un commento

 

Tumblr Photostream

Twitter Updates

Facebook Like Box